Alto Adige Traminer Aromatico doc

Storia

Il Traminer Aromatico doc dell'Alto Adige, noto anche come Gewürztraminer in lingua tedesca, è uno dei bianchi più ricercati dell'Alto Adige. Insieme all'uva Schiava e al Lagrein, il Traminer Aromatico è uno dei tre vitigni autoctoni altoatesini, e grazie alla sua ricchezza e complessità aromatica e al suo inconfondibile profumo conquista i palati degli intenditori ma anche dei semplici appassionati di vino. Sono proprio queste caratteristiche che consentono al Traminer Aromatico doc di essere annoverato come uno dei vini nazionali maggiormente conosciuti. Il termine "aromatico", infatti, sottolinea l'accentuata intensità del profumo e del gusto di questo vino, ottenuto dalle uve dell'omonimo vitigno, coltivato in ambienti collinari ben esposti al sole. Il vino Traminer Aromatico Alto Adige doc ha la sua culla d'origine nel paese di Termeno sulla Strada del Vino, poco distante da Bolzano, dove viene prodotto da uve Traminer sin a partire dal 1000 d.C.. Oggi circa la metà dei vigneti dell'Alto Adige sono coltivati a uve bianche e la tendenza è in aumento. È la regione vinicola con la più vasta gamma di vini bianchi in tutta Italia, e davvero in nessun'altra zona vinicola italiana è possibile ottenere dalle varietà di uve bianche come il Traminer Aromatico, un vino così fresco, fruttato, originale e deciso. Ne sono convinti sia i produttori di vino che gli enologi: il futuro dei vini dell'Alto Adige sta proprio nei suoi bianchi.

Zona di produzione

Il Traminer Aromatico doc dell'Alto Adige viene prodotto soprattutto nella Bassa Atesina e Oltradige; anche nella conca di Bolzano, in valle dell'Adige, valle Isarco, val Venosta e Merano.

Vitigni e caratteristiche organolettiche

Il Traminer Aromatico doc dell'Alto Adige si ottiene da uve del vitigno omonimo per un minimo del'85%, a cui possono essere aggiunte quelle di altri vitigni a frutto di colore analogo raccomandati e/o autorizzati per la provincia di Bolzano. Il Traminer Aromatico è un'uva con un basso contenuto di acidi ma con un'alta percentuale di zuccheri: ne deriva un vino piuttosto alcolico, con una piacevole morbidezza e, grazie alla sua forte aromaticità, con un gusto intenso e piacevolissimo.
Caratteristico è il suo colore luminoso, giallo paglierino con riflessi dorati, con profumo leggero, talvolta intenso e gradevolmente secco, persistente, speziato, può evocare ricordi di miele, rosa, frutta esotica, moscato, ribes nero e artemisia. Ha un aroma saporito, piacevolmente acidulo, con retrogusto consistente e grande corpo, che in bocca risulta pieno, equilibrato e morbido, dalle lievi note speziate con sfumature di chiodi di garofano e timo, aromi di frutta esotica e di fiori come la rosa bianca e gialla. Il Traminer Aromatico Alto Adige risulta essere un vino con una percentuale alcolica di 11,5° circa e il periodo di invecchiamento durante il quale risulta ottimale la sua degustazione è di 3 o 4 anni.

Accostamenti a tavola

Il vino Traminer Aromatico Alto Adige, eccellente come aperitivo, è indicato per antipasti a base di pesce, crostacei, paté, fegato d'oca, ma è anche un ottimo vino da dessert. Si accompagna egregiamente con primi piatti di verdure e secondi piatti con carni bianche e formaggi saporiti da fine pasto. Ideale con la cucina asiatica. I sommelier consigliano di stappare il Traminer Aromatico qualche minuto prima di berlo, a una temperatura prossima agli 11-13 gradi. Si versa in calici mediamente ampi, dal bordo leggermente raccolto.

Curiosità

Il Traminer Aromatico deve l'origine del proprio nome a Termeno – Tramin in lingua tedesca – una piccola città attorniata da vigne, dove sono note tradizioni vitivinicole secolari. Si racconta che i vignaioli del luogo ad ogni vendemmia preparassero un vino speciale, il migliore, prodotto con le uve più belle del vitigno Traminer, esclusivamente per la padrona di casa.


Testo di Francesca Perotto - Pubblicato il 20 giugno 2011

Crediti fotografici: Alto Adige Marketing/F. Blickle, Associazione turistica Tramin, Cantina Tramin, Strada del Vino dell'Alto Adige, Vini Alto Adige

 

Indirizzi consigliati

DOVE DORMIRE

DOVE MANGIARE

SOSTE GOLOSE

VINI E CANTINE

BY NIGHT

BENESSERE E BELLEZZA

ENTI TURISTICI

SERVIZI TURISTICI

SPORT E TEMPO LIBERO

ARTE E CULTURA

SHOPPING

WEDDING

 
 

Fotogallery